Cervelli Bilingui: I vantaggi dell'apprendimento precoce dell'inglese
Scegliere l'asilo nido, la scuola materna o il nido più adatti al proprio bambino è una decisione importante. In un mondo in rapida globalizzazione, fornire a tuo figlio le competenze per prosperare in un ambiente internazionale è più cruciale che mai, e i vantaggi derivanti dall'esposizione precoce a una seconda lingua sono innegabili.
Scegliere un programma di immersione linguistica in inglese offre molto più della semplice acquisizione della lingua. Questo approccio fornisce una solida base per lo sviluppo cognitivo, il successo scolastico, il benessere emotivo e la consapevolezza culturale di tuo figlio, avviandolo verso un futuro veramente globale. Immergendolo in una seconda lingua fin dai primi anni, sbloccherai una serie di vantaggi che dureranno tutta la vita e che vanno oltre la semplice comunicazione in inglese
Maggiore sviluppo cognitivo
Esporre un bambino a una seconda lingua in tenera età ha un impatto positivo sullo sviluppo cognitivo. Numerosi studi hanno dimostrato che i bambini che imparano una seconda lingua ottengono risultati migliori rispetto agli studenti monolingue in compiti relativi alle funzioni esecutive, tra cui controllo dell'attenzione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva, grazie alla loro esperienza con due sistemi linguistici (Bialystok, 2018). Imparando una seconda lingua, hanno una memoria più forte, una maggiore concentrazione, un maggiore autocontrollo e sono più capaci di cambiare compito.
Uno studio del 2004 della Michigan State University ha scoperto che "i giovani bilingui avevano più successo nel dividere gli oggetti per forma e colore rispetto ai loro coetanei monolingui che avevano difficoltà quando veniva aggiunta la seconda caratteristica (ordinare per forma). Questo suggerisce che l'esperienza bilingue migliora il centro di comando del cervello, conferendogli la capacità di pianificare, risolvere problemi e svolgere altri compiti mentalmente impegnativi. Questi compiti includono spostare l'attenzione da una cosa all'altra e tenere a mente le informazioni, come ricordare una sequenza di indicazioni quando ci si prepara per la scuola al mattino o, per gli adulti, guidare un'auto".
Migliora il rendimento scolastico
Questi vantaggi cognitivi portano a un miglioramento del rendimento scolastico. Gli studenti bilingui hanno migliorato le capacità di problem solving, gestione del tempo e processo decisionale, il che è utile in qualsiasi materia scolastica, non solo in quella linguistica.
Uno studio randomizzato durato quattro anni, condotto presso l'American University, ha scoperto che "gli studenti di Portland, Oregon, che hanno seguito un corso di immersione bilingue, hanno ottenuto risultati superiori ai loro coetanei nelle competenze di lettura in inglese, pari a un intero anno scolastico di apprendimento, entro la fine della scuola media".
Rafforza la fiducia in se stessi
Imparare una seconda lingua sviluppa anche importanti competenze emotive che sono alla base della nostra autostima e sicurezza. I giovani studenti di una seconda lingua hanno l'opportunità di acquisirle fin da piccoli.
Imparare una seconda lingua richiede il superamento di ostacoli. I bambini commetteranno continui errori, correzioni e adattamenti che si tradurranno in successi soddisfacenti. Offre loro anche l'opportunità di affrontare situazioni stressanti in tutta sicurezza e di sviluppare modi per affrontarle e superarle. Questo rafforza l'idea che impegno e determinazione siano le chiavi del successo, una lezione fondamentale per rafforzare l'autostima. L'uso della seconda lingua crea un senso di competenza e di realizzazione nell'esprimersi, rafforzando la fiducia in se stessi e l'indipendenza.
Sviluppa la consapevolezza culturale
L'esposizione precoce a una seconda lingua aiuta i bambini a sviluppare menti e cuori aperti ad altri stili di vita e modi di pensare. Imparano a gestire le differenze, apprezzandole allo stesso tempo. Questa consapevolezza culturale promuove la comprensione e l'accettazione della diversità, sviluppando ulteriormente la tolleranza e l'empatia verso gli altri. Questo rafforza l'intelligenza emotiva del bambino e lo prepara a socializzare con persone di background diversi.
Iscrivendo tuo figlio alla Staring English School, gli stai dando più di una semplice lingua: gli stai fornendo gli strumenti cognitivi, accademici ed emotivi necessari per avere successo in un mondo complesso. I benefici del bilinguismo, dal miglioramento della capacità di problem solving e della memoria alla maggiore sicurezza e consapevolezza culturale, sono ampiamente documentati e di vasta portata. La nostra scuola offre un ambiente di supporto e arricchente in cui queste competenze essenziali possono svilupparsi naturalmente. Alla Starling English School, tuo figlio inizia alla grande!